Home » cause emorroidi » Cause Emorroidi

Cause Emorroidi

foto emorroidiLe emorroidi sono un problema di cui siamo sempre restii a parlare: è imbarazzante come qualsiasi problema che riguardi certe zone del corpo e cause diversi fastidi, eppure dovrebbero essere definitivamente “liberate” da questo pudore, tanto che si tratta di un problema di cui almeno la metà di noi, soffre in un qualche momento della sua vita.

Un problema che forse se fosse più considerato sarebbe studiato più ampiamente e sarebbe meglio prevenuto. Si perché le emorroidi e le cause emorroidi sono ancora poco approfondite dalla nostra onnipotente scienza: una prova di questo fatto è che sono un fenomeno che varia per manifestazioni, cause, durata, prevenzione e rimedi emorroidi da individuo ad individuo.

In generale però ci sono delle cause emorroidi condivise da molti pazienti che permettono a questi di intervenire sullo stile di vita per evitare di soffrire in modo esagerato e prevenire la ricomparsa delle emorroidi. Prima di parlare delle cause delle emorroidi, definiamo di cosa si tratta: sono rigonfiamenti delle vene in prossimità del retto, come delle varici però molto più che anti-estetiche: in effetti possono causare prurito, bruciore, dolore, sensazione di peso o pressione nella zona e stimolo costante nel defecare o urinare. Il dolore inoltre viene avvertito soprattutto con le emorroide esterna stando seduti, defecando ed a volte anche camminando.

foto emorroidi cause

Chi ha già le emorroidi in corso dovrebbe astenersi dal fare sforzi e se deve stare seduto, dovrebbe alzarsi e camminare almeno ogni 15 minuti ed usare una speciale ciambella per sedersi più comodamente ed evitare alcuni cibi che possono essere causa emorroidi.

Cause Emorroidi – le più Comuni

Tra le cause più comuni delle emorroidi vi sono lo stress, la vita troppo sedentaria, gli sforzi eccessivi nel defecare conseguenti ad una stipsi (stitichezza), e gli eccessi alimentari, soprattutto di cibi molto grassi, la mancata assunzione di acqua e fibre in sufficienza e l’abuso di alcool. Discorso a parte sulle cause emorroidi è la disputa sul piccante: c’è chi lo considera come un nemico numero uno e c’è chi invece lo mangia senza problemi. Del resto la capsaicina, cioè la molecola che causa il sapore piccante è un potente vasodilatatore, aiutante prezioso per la circolazione sanguigna e la digestione per cui, in un principio dovrebbe essere benefica. Purtroppo nella pratica, molte persone dopo aver mangiato molto cibo piccante sentono acuirsi i loro problemi di emorroidi.

Probabilmente il piccante non è strettamente causa di emorroidi, ma il bruciore che causa sicuramente è da indicarsi come fattore che può peggiorare la situazione irritando ulteriormente. Quindi se soffrite di emorroidi dovete stare lontani dai cibi piccanti.

È importante notare inoltre, che non tutti sanno che anche alcuni farmaci, come gli antibiotici, possono causare emorroidi quindi se dopo una cura antibiotica all’improvviso manifestate questa delicata condizione non preoccupatevi, è un effetto collaterale delle medicine.

Pagina successiva » 10 RIMEDI NATURALI PER CONTRASTARLE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *