Home » cause emorroidi » 10 comuni abitudini che possono peggiorare i sintomi delle tue emorroidi

10 comuni abitudini che possono peggiorare i sintomi delle tue emorroidi

Chi è sofferente vorrebbe fare in modo di potersene sbarazzare in maniera rapida ed è in continua ricerca dei migliori rimedi per emorroidi. Tuttavia, il più delle volte nel tentativo disperato di ovviare a tutto ciò e per poter tornare ad una vita più tranquilla, si commettono degli errori.Infatti, si obliano quelle involontarie abitudini che, nella realtà, sono le cause emorroidi che vanno a determinarne il problema.

Per chi è sofferente di emorroidi,  ecco 10 abitudini che sono molto deleterie. Vediamo quali sono:

stare troppo seduti al wc può essere un problema

1. Restare troppo tempo seduti sul water

Anche se tradizionalmente il bagno è considerato il luogo maggiormente tranquillo di una casa, sarà bene restare seduti sul wc non più di dieci minuti. Oltre questo tempo la posizione assunta potrebbe far gonfiare le emorroidi.

A tal proposito, la posizione più corretta delle fisiologia umana sarebbe, quella che comunemente viene assunta nel cosidetto bagno alla turca.Nel gergo atletico viene definito “squat”.

Posizione corretta in bagno

Assumendo questa posizione, anche con l’ausilio di uno Sgabello fisiologico per WC, migliorerà non solo lo svuotamento intestinale, ma ridurrà il senso di costipazione, eventuali problemi di stipsi e avranno beneficio anche le emorroidi.


emorroidi e i disturbi intestinali2.
 Sottovalutare i disturbi intestinali

Tanto la stitichezza quanto la diarrea cronica sono disturbi intestinali che contribuiscono ad accrescere il problema delle emorroidi. Sarà bene, perciò, trovare un rimedio in presenza di questi disturbi.

3. Ignorare lo stimolo di andare al bagno

Purtroppo alle volte non si ha un bagno a disposizione per defecare. Ma, se “scappa”, ed è disponibile un bagno, non è proprio il caso di pensare che non è quello di casa. Infatti, se la “pratica” verrà rinviata, le feci diventeranno ancora più dure, il che non è proprio un bene per le emorroidi.

4. Eccessivi Sforzi

foto emorroidi carichi pesanti

È ovvio che se si tratta del proprio lavoro, le alternative sono pari a zero. Ma se ciò avviene per sport, allora sarà bene sapere che il sollevamento pesi e similari discipline non sono suggerite per chi soffre di emorroidi.

foto emorroidi ed il caffè5. Eccedere col caffè

Passi quello della mattina, dato che è una consolidata abitudine. Comunque, durante la giornata sarà bene limitarne l’assunzione. L’ideale sarebbe non bere più di due o tre caffè al giorno. Questo perché la caffeina contribuisce a peggiorare sia i fenomeni irritativi così come i problemi di stitichezza.

6. Rimanere troppo a lungo seduti 

Se vi sono due cose che non vanno per nulla d’accordo sono proprio la sedia e le emorroidi. Il motivo è molto semplice. La sedentarietà provoca un aumento della pressione il che, a sua volta, determina un rigonfiarsi dei vasi sanguigni nella parte anale. Sarà, perciò, meglio sgranchirsi le gambe ogni tanto proprio per limitare i danni.

7. Non darsi pensiero dell’igiene nelle parti intime

Spieghiamo meglio il concetto. Ovviamente, tutti provvedono ad una pulizia delle parti intime, ma, molte volte, questa non avviene nella maniera opportuna. Per evitare crisi e dolori con le emorroidi è da preferire una igiene con panni morbidi, acqua tiepida e saponi delicati.

8. Grattarsi 

Quando sono nella loro fase acuta le emorroidi possono provocare un fastidioso prurito. Sarà meglio resistere, visto che se cadessimo in tentazione non faremo altro che peggiorare fastidio e irritazione.

9. Sottovalutare ansia e stress

Le abitudini di vita moderna non rendono di certo facile la nostra vita. Ma, ansia e stress sono due acerrime nemiche anche delle emorroidi dato che fanno salire la pressione sanguigna, il che fa aumentare la nostra ipersensibilità verso le irritazioni.

10. Affidarsi a rimedi tradizionali

Il 95%  delle persone che si sono affidati ai rimedi tradizionali, si sono ritrovate in una stato di salute peggiore.
L’unico modo per eliminare i sintomi e le emorroidi in modo definitivo,  è lavorando sul sistema interno e non solamente sui sintomi esterni.

2 efficaci soluzioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *